Fistola anale

Buongiorno ho una fistola anale da circa 4 anni, ogni 2 settimane circa si infiamma e perde sangue di solito dopo la defecazione.
Non ho mai avuto febbre dovuta a tale disturbo ma solamente dolore quando infiammata.
Un po' per problemi un po' per pigrizia non mi sono mai sottoposto all'intervento ma solamente a visite dal medico base e dal proctologo i quali mi hanno già consigliato di operare.
La mia preoccupazione è questa avendo trascurato tale disturbo per diversi anni ho letto su internet che può trasformarsi in qualcosa di brutto è vera tale affermazione?
Ho anche una marsica esterna all’ano è opportuno secondo voi eliminare anche quella? Premetto che a parte un po' di prurito ogni tanto non mi da nessun sintomo.
Ringrazio e porgo cordiali saluti

Ps a fine maggio farò l’ultima visita proctologica e poi ho deciso di operarmi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se intende un cancro, in linea di massima no. Si la marisca in genere viene rimossa. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera la ringrazio per la pronta risposta con la prima domanda intendevo proprio quello, leggendo su internet mi ero un pò spaventato.
Per quanto riguarda la marsica vale la stessa cosa?
L'operazione eventualmente può essere unica?

Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si puo' essere unica
Prego
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi di nuovo l'insistenza ma in attesa della visita che avrò tra 1 mese volevo chiederle l'aver trascurato la malattia ( fistola/marsica) per cosi tanto tempo può aver danneggiato l'apparato intestinale o urogenitale?

Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No