Clistere preparazione visita proctologica

Martedì dovrò sottopormi ad una visita proctologica, nella preparazione c’e scritto che dovrò farmi un clisma almeno due ore prima della visita. Il problema è che la visita ce l’avro alle ore 11, ed io.dalle 8,30 fino a quell’ ora sono al lavoro, in più non ho nessuno che possa praticarmi il clisma, non è che potrei sostituirlo con delle pasticche. Se sì, devo chiedere al farmacista??? Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No perchè il clisma ha lo scopo di svuotare l'ampolla rettale. Comunque un microclisma può essere eseguito autonomamente.

Dr. Roberto Rossi