Fitte nella parte alta del ventre

Salve, è da circa una settimana che sento di tanto in tanto delle fitte o doloretti che durano pochissimo nella zona alta del ventre, diciamo che alle volte è centrale altre volte a destra. Sembrano quasi fitte intercostali ma paiono alle volte dipendere dalla postura o a come mi muovo. Passo infatti molte ore al computer e alle volte mi accorgo di assumere posizioni sbagliate. In questi ultimi periodi le mie feci sono dure e vado meno spesso al bagno, come una volta sola al giorno. Non mangio molto bene e non ho spesso orari sempre per colpa del lavoro. Da diverso tempo invece capita che la mia pancia faccia dei borgoglii, è come una sacca d’aria che si crea sempre nel lato sinistro dell’addome, nella zona del fianco e succede che si formi sempre nel tardo pomeriggio. Vorrei farmi vedere da un medico ma non so da dove partire, quale specialista dovrei contattare? Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi che riferisce potrebbero essere correlati ad una sindrome dell'intestino irritabile. Consiglierei una consulenza gastroenterologica come primi passo. Eventualmente può richiedere al suo curante la prescrizione di una ecografia intestinale e i test per intolleranza al lattosio ed eventualmente per intolleranza a glutine.