Presunto sangue nelle feci

Buonasera dottori, chiedo un consulto qui più che altro per sapere se è necessario effettuare una visita specialistica o non è nulla di che. Ho 20 anni e ci tengo a precisare che non soffro di disturbi gastrici/intestinali; da alcuni giorni, da quando ho ripreso una normale funzione intestinale dopo un periodo di stipsi, noto sul fondo del wc dopo aver defecato, per ogni defecazione, un alone rosso vivo; presumo sia sangue. Una volta che però faccio uso della carta igienica non noto tracce di sangue sulla carta. Non provo dolore durante la defecazione ne bruciore dopo; consistenza e colore delle feci mi sembrano normali. Secondo voi dovrei rivolgermi ad uno specialista? Grazie, buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi non è certo che sia sangue. Potrebbe derivare dell'alimentazione ? Cosa sta mangiando in questo periodo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. La mia alimentazione è abbastanza varia, probabilmente non proprio equilibrata visto che spesso non digerisco bene. Solitamente mangio 5/6 volte al giorno. La mattina bevo un cappuccino di soia con fette biscottate e nutella o un cornetto. Faccio uno spuntino in mattinata con uno snack che sia un pacco di tarallini, uno yogurt, una merendina o un pezzo di focaccia. Per pranzo mangio un piatto di pasta, un secondo di carne o pesce, un po’ di frutta e quando c’è un dolce. Il pomeriggio mangio solitamente carboidrati per spuntino e infine la sera mangio carne/frittata/pesce con un contorno di verdure. Probabilmente potrebbe essere dovuto al fatto che bevo poca acqua? Ultimamente non ho cambiato le mie abitudini alimentari
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Valuti le defecazioni nei prossi giorni, potrebbe trattarsi di un sanguinamento emorroidario.