Il mio medico di famiglia mi ha fatto fare ecografia addome completo e colonscopia e, non uscendo

Gentilissimi dottori, da circa 3 mesi soffro di dolore addominale accompagnato da meteorismo e flatulenza ed irregolarità intestinale (bisogno di evacuare + volte al giorno ma mai diarrea). Il mio medico di famiglia mi ha fatto fare ecografia addome completo e colonscopia e, non uscendo niente, mi ha diagnosticato sindrome del colon irritabile (anche e soprattutto perché sono un soggetto molto ansioso). La cura che mi ha prescritto è debridat prima di pranzo e cena e fermenti lattici di mattina oltre a fare attenzione all'alimentazione. Dopo 2 settimane di cura sono stato meglio e dopo un mese i sintomi sono spariti del tutto. Dopo circa 2 settimane il problema si è ripresentato ed ho rifatto la cura per circa un mese ma, dopo un paio di settimane mi ritrovo di nuovo con gli stessi problemi.
Possibile che debba prendere debridat a vita??? Forse la cura non è adatta o la diagnosi non è corretta??? Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Puo' succedere. A volte è necessario modificare la terapia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Come mi consiglia di modificarla??? Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Questo va stabilito dal medico che la segue dopo che l' avra' visitata. Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
In realtà il mio medico dice che questa è la cura adatta, né avevo qualche dubbio ed adesso con la sua conferma ne ho la certezza. Mi consiglia di contattare uno specialista??? Come andrebbe variata a suo parere la cura???
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Puo' esserlo a volte ma in questa patologia la terapia va spesso modificata e sempre personalizzata. Si certo, puo' sentire un secondo parere. Prego.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Puo' succedere. A volte è necessario modificare la terapia. Prego.