Colite spastica inizia dopo un digiuno

Buongiorno, ho 30 anni, soffro da anni di colite spastica che tuttavia si presenta solo e più frequentemente in una condizione particolare, ovvero quando mangio dopo un periodo di digiuno o salto un pasto e arrivo a cena troppo affamato. Premetto che mangio di tutto e non ho mai avuto problemi, dai formaggi al peperoncino, ho una dieta poverissima di caffè, e non ho mai limitato le mie scelte culinarie. Dunque dopo vari test ho scoperto che la colite e il suo forte dolore si presentano qualche ora dopo cena solo se ci sono arrivato veramente troppo affamato. Vorrei per favore sapere soltanto perchè questa situazione può scatenare una colite. Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, penso ad un problema funzionale, senza alcuna alterazione organica, ma la risposta non è semplice e soprattutto non lo è senza una visita reale e degli accertamenti che per i suoi sintomi le consiglio di farsi consigliare da un gastroenterologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/