Il medico di base mi ha detto di stare tranquillo che si tratta di colon irritabile

Salve dottore
Ho 29 anni
Da parecchio tempo soffro di un fastidio, più che dolore, sotto la costola sinistra , quindi addome superiore sinistro
E quando sto sdraiato, posizione supina, sento che qualcosa tira sotto la costola
Il medico di base mi ha detto di stare tranquillo che si tratta di colon irritabile , addome pieno d aria
Sono un tipo molto ansioso

Grazie del suo tempo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha ragione il suo medico. Si tratta della distensione meteorica (gas) dell'angolo sinistro del colon per un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto in seguito una visita dal gastroenterologo dopo un consulto e serie di palpazione sull addome,
Ha riscontrato distensione addominale lato sinistro dovuta a aria in pancia
Mi ha dato una cura di probinul e da fare un test per L intolleranza al lattosio( ancora da eseguire)

Questo dolore/ fastidio nella parte sinistra è presente quasi tutti i giorni, alcune volte scompare alcune volte si accentua.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi solo meteorismo
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore posso stare sereno perchè ho sempre sofferto di mal di pancia
alcune volte mi accorgo che più ci penso e più mi sento la pancia gonfia ..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo stato ansiogeno aumenta il meteorismo
[#6]
dopo
Utente
Ok dottore
Farò poi il Breath test per il lattosio in seguito.
Secondo lei occorre un eco addome o ulteriori accertamenti?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'eco addome può essere utile
[#8]
dopo
Utente
Prenoterò un eco addome allora..
Secondo lei puo essere qualcos’altro oltre a colon irritabile ?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo proprio
[#10]
dopo
Utente
Ok grazie dottore
Un ultima cosa
Il dolore sotto la costola sinistra lo accusò solo quando assumo alcune posizioni posterali è normale?
Feci quasi sempre mille.

Grazie del suo tempo,
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto normale
[#12]
dopo
Utente
Grazie del suo tempo per le risposte ad ogni mia domanda