FANS e diverticoli sigma

Considerando la lesività pur minore che a livello gastrico, ma comunque presente a livello intestinale, determinata dai Fans, mi piacerebbe sapere, in caso di uso occasionale ma talvolta ripetuto, quale molecola risulta meno pericolosa in presenza di diverticolosi (emorragia, perforazione)?
Uso FANS per dolori osteoarticolari, escludendo i COX2 perché il medico non me li prescrive.

Il medico di famiglia mi ha vietato l' aspirina perché potrebbe favorire sanguinamenti in caso i diverticoli si infiammino, ma non mi ha fatto prescrizioni, ha solo detto che tra brufen, oki, ecc., anche se molecole diverse ci sono poche differenze.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Condivido quanto le è stato detto. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie, quindi Ibuprofene o Ketoprofene se usati occasionalmente non danno problemi?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sarebbe meglio evitarli.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie