Problema a defecare

Una volta al mese mi capita di fare fatica a defecare, le feci sembrano per uscire ma invece non escono.
Scusate se sono così diretta.
Ho una presunta marisca o emorroide svuotata, vado in bagno regolarmente. Vorrei capire il motivo di quello che succede e se è un problema che si verifica per la presunta marisca o magari riguarda altro.
Non ho alcun dolore, solo che quando succede mi preoccupa, grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
È necessaria una visita per poter dirimere i suoi dubbi.
Spesso, ai problemi emorroidari, si associa la presenza di un prolasso rettale interno che rende difficoltosa l'espulsione della feci.
Con la visita chiarirà!
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.