Fistola anale

buongiorno mi anno operato giovedi 23 di fistola e posizionato setone e normale che si veda ad occhio nudo poi ho avuto problemi con l.anestesia mi anno dovuto mettere catetere che nn riuscivo ad urinare adesso sento un leggero fastidio e volevo chiedere quando potevo riprendere l'attività sportiva visto che sono un arbitro di calcio e siccome il 15 giugno dovrei andare in vacanza posso fare i bagni liberamente grazie x le risposte se desiderate buona giornata
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si!
Per l'attività sportiva di arbitro non ci sono problemi.
Per il mare, se é stato posizionato solo il setone, non ci sono problemi, se é stato necessario creare una ferita per rimuovere parte della fistola bisognerà aspettare la cicatrizzazione.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
ok grazie mille il 31 ho la visita di controllo e dopo riprendo l.attivita ma x quando riguarda il setone rimane cosi penzolante oppure rimuovono era solo x avere più informazioni grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Setoni "penzolati" sono setoni drenanti.
Possono, in seguito, essere messi in trazione ed in tal caso cadranno spontaneamente quando avranno completato la sezione della fistola e dei tessuti inglobati.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
buona sera dottore purtroppo oggi sono andato al lavoro ma il mio siccome è un lavoro faticoso sono sempre piegato dopo un paio d.ore a cominciato a bruciare e tirare dietro e normale adesso sento ancora fastidi e nn riesco a camminare bene l.ano lo sento un po gonfio con il setone un po appiccicoso perdo del materiale purulento mi sono dovuto rimettermi in mutua sperando che poi con le vacanze passi tutto e riesca a lavorare e arbitrare scusi x le molteplici domande ma sono un po preoccupato grazie e buona serata
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
A distanza da quello che descrive sembra tutto nella norma, per essere sicuri e rispondere alla sue domande è indispensabile una visita.
Prego