Diverticolite

Buongiorno, ho avuto episodi ricorrenti di diverticolite attualmente in terapia con normix sei compresse al giorno e due di pentacol prescritte dal mio medico di base. Inoltre ha prescritto anche una colonscopia. Da un approfondimento sul tema ho riscontrato che da studi avanzati tali farmaci non sono utili per tale problema. Sapreste per cortesia darmi qualche informazione ulteriore? Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.3k 299 2
Gentile utente, su questo argomento ci sono risultati non univoci per i quali comunque l'orientamento ancora oggi diffuso è quello che, considerati i rari effetti collaterali dei principi attivi in questione, fa propendere per dei cicli settimanali terapeutici mensili di antibiotici non assorbibili ed antiinfiammatori anche spesso associati a fermenti lattici, onde ridurre le ricorrenze infiammatorie.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/