Mucosectomia incompleta

Sono stato sottoposto ad una mucosectomia (piece-meal) per la asportazione di una lesione lievemente rilevata tipo LST non granulare delle dimensioni di circa 3 cm in ampolla rettale.
Con l’iniezione di soluzione fisiologia blu di metilene e adrenalina si ottenuto uno scollamento parziale della lesione di forma rettangolare. La porzione non sollevata è stata sottoposta a biopsia ed è risultata dura alla presa bioptica. Il medico endoscopista mi ha spiegato che bisogna attendere il risultato della biopsia e nel caso di malignita bisognerà rivolgersi subito al chirurgo e in caso di ipotesi più favorevole si dovranno fare ulteriori accertamenti per capire la natura le dimensioni e la profondità di questa lesione. Le chiedo un suo opinione in base alla sua esperienza e alla conoscenza scientifica. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se l'istologia sara negativa si potrà procedere al completamento dell'intervento mediante trattamento con argon plasma

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)