Proctite

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni..da circa 1 anno ho i seguenti sintomi che si presentano e poi spariscono: alvo alterno e muco nelle feci..la scorsa settimana ho avuto un episodio di feci con una quantità minima di sangue..
Ho effettuato la colonscopia, il referto è il seguente
Introduzione e progressione dello strumento fino al ceco ben individuata la valvola ileo-cecale ed il fondo del ceco. Non lesioni aggettanti o stenosanti. Il lume.la mucosa appare rosea, traslucida, regolare in tutti i tratti. Pattern vascolare normo rappresentato. Biopsie del ceco e sigma
Conclusioni: esame endoscopico regolare. PROCTITE
Volevo chiedere da cosa potrebbe essere causata la proctite e cosa potrebbe esserci..
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente è una forma infiammatoria della mucosa rettale, senza pensare necessariamente a forme croniche più impegnative dal punto di vista terapeutico, comunque alla luce dell'esame istologico, un gastroenterologo potrà sicuramente impostarle una terapia più appropriata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/