Emorroidi interne che rimangono per sempre?

Buonasera Dottori,

Circa 2 anni fa sono stato operato per ragade anale,ma da diversi mesi soffro di emorroidi che si presentano solo con sangue senza alcun dolore.

Seguo come cura venoruton che dopo qualche giorno me le fa sparire,tale cura su consiglio del proctologo la faccio per circa un mese ,ma dopo che interrompo,passa qualche settimana e riappaiono.

Visto il perdurare della situazione oggi richiamo il proctologo ed in sua assenza espongo la problematica all'assistente e mi dice che le vie sono 2 e che le emorroidi una volta comparse non vanno piu via ,tranne se si seguono solo ed esclusivamente queste opzioni:

-intervento in radiofrequenza;
-continuare con venoruton (poi interrompo e dopo 2 mesi circa riprendo anche se non ho sintomi) o roba un po piu' forte ,ma che NON faranno MAI scomparirle del tutto.

E' mai possibile che non ci sono farmaci o soluzioni che non sia intervenire chirurgicamente per debellarle?L'operazione vorrei proprio evitarla avendo subito l'estate scorsa un orchifunicolectomia per neoplasia,quindi 2 interventi in 2 anni di seguito.

Inoltre da indagini recenti mi è comparsa la spondiloatrosi lombare,le emorroidi possono essere causate anche da questa patologia?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
"E' mai possibile che non ci sono farmaci o soluzioni che non sia intervenire chirurgicamente per debellarle?"

Confermo quello che le avevo scritto nel 2018 :Si! E' vero spesso in un prolasso di I grado l'unico sintomo è il sanguinamento alla defecazione.
Con la cura si ottiene solo un decongestionamento del tessuto emorroidario, ma non si ottiene una riduzione del grado di prolasso, le o la sua emorroide rimarrà prolassata sempre di I grado, questo vale anche per il II-III-IV grado.
In alcuni casi quando con la terapia medica non si ottengono i risultati desiderati(scomparsa della sintomatologia) può essere indicato il trattamento chirurgico.

"spondiloatrosi lombare,le emorroidi possono essere causate anche da questa patologia?"
No!
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com