3,6 " cea " 4.5 valore riferimento n

buongiorno sono MAURO 70 anni a seguito di analisi del sangue con esito valori globuli rossi un po bassi sotto elencati:
globuli rossi 3,95 ematocrito 37,00 emoglobina 12,8 mcv 93,7 mch 32,4 sideremia 65 ferritina 149 psa totale 4,23 colesterolo totale 125(altri valori nella norma) sangue occulto nelle feci negativo.
il medico curante mi ha sottoposto ad ulteriori esami diagnostici :
lattato deidrogenasi ldh 179 pt 12 ptt 32 fibrogeno 300 alfafetoproteina 1,46 ca 19-9( gica ) 3,6 " cea " 4.5 valore riferimento n.f <2.3
SINTOMI: spesso dolori addominali leggeri, digestione difficoltosa quando mangio qualcosa di piu' pesante, perdita di peso durante gli anni con media di 2kg all anno , ogni mese e mezzo ho un episodio di diarrea e un episodio di stitichezza di durata 4 giorni e poi si regolarizza tutto,
mi chiedo se il valore cea e' preoccupante visto il 4.2 e se si ritiene fare altri accertamenti. il medico curante mi ha detto di rifare gli analisi del sangue tra due mesi e in caso il cea non diminuisce o sale di fare una tac addominale di contrasto. mi sto preoccupando di qualche tumore cosa pensate e se e' indispensabile la tac e se si puo' fare senza contrasto. grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I marcatori tumorali NON SERVONO A FARE DIAGNOSI di tumore.
Faccia una visita gastroenterologica invece di perdere tempo con esami utilizzati in modo improprio!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia