Un orologio svizzero ogni mattina andavo

Gentilissimi vorrei chiedere un consiglio, siccome è da circa due mesi che soffro (di stipsi) cioè vado a bagno tre o quattro volte alla settimana, evacquando poco.
Fino a due mesi fà ero un orologio svizzero ogni mattina andavo a bagno, poi ho fatto una terapia con Champix per smettere di fumare,ci sono riuscito e da due mesi e mezzo che non fumo più,sono orgoglioso di questo ma adesso combatto con un pò di stipsi. La mia alimentazione é abbastanza ricca di frutta e bevo molta acqua non bevo più vino che sono oltre 30 giorni,ma nonostante tutto non riesco a defecare come due mesi fà.

P.S un saluto e un buon lavoro a tutti grazie.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile utente,
dopo avere smesso di fumare e soprattutto nella fase di disassuefazione non è infrequente rilevare come 'effetto collaterale' delle alterazioni dell'alvo. La nicotina determina tra l'altro un aumento della motilità intestinale e può in alcuni casi osservarsi uno stato di stipsi al momento dell'interruzione della stessa. Inoltre è stato dimostrato che la costipazione risulta altresì condizionata dall'eventuale stato di irritabilità, disturbi del ciclo sonno-veglia, disturbi di concentrazione, etc..., che possono essere presenti in tale periodo (fase di disassuefazione)
Pertanto si rassereni e continui a mantenere una adeguata alimentazione/idratazione
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni dottoressa ho dimenticato che sto facendo una cura di antinfiammatori, ho fatto 12 siringhe di Dicloreum, Lansoox protezione gastrica e ulteriori 15 giorni supposte dicloreum che ho quasi terminato. Tutto ciò e per una infiammazione della prostata che ho quasi risolto. Prendo comunque anche fermenti lattici quotidianamente come i noti LC1.