Referto colonscopia

Stamattina ho effettuato una colonscopia. Il referto dice questo.
Referto endoscopico. Indagine condotta fino al fondo ciecale, si apprezza.. Lieve iperemia della mucosa rettale, si eseguono biopsie. Il sigma ed il colon discendente presentano pliche iperemiche così come il rivestimento dei restanti ambiti esplorati. Si eseguono biopsie coliche random.
Ultima ansa ileale esplorata per 10 cm nella norma si eseguono biopsie.

Ah premetto che mia mamma è morta di tumore al colon a 53 anni.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Nulla a parte una lieve infiammazione per la cui origine occorre attendere il referto dell'esame istologico.
Cordialmente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi potrebbe essere nulla di preoccupante??
[#3]
dopo
Utente
Mi preoccupa perché nemmeno mia mamma aveva polipi.. E non so cosa pensare..
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Esame negativo per tumori, di cosa si preoccupa????
[#5]
dopo
Utente
Ok quindi non è sicuramente un tumore questo mi sta dicendo??
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ha letto qualcosa che anche lontanamente assomiglia alla parola tumore/neoplasia?
[#7]
dopo
Utente
No ma non essendo un medico ho chiesto. Grazie comunque