Filamenti sangue sulle parte esterna delle feci

Buon pomeriggio,

Sono un uomo di 52 anni e da circa 15/20 gg ho notato striature filamentose di sangue rosso vivo sulle feci ( all’interno delle stesse schiacciandole non vedo sangue). Ho effettuato una visita proctologica 10gg fa circa e mi ha diagnosticato emorroidi di II grado congeste e mi ha prescritto Daflon 500 mg per 10gg oltre a Pentacol 500 mattina e sera per 10gg e Anonet per i semicupi. Nel frattempo ho effettuato eco addome completo ( tutto ok tranne fegato steatosico ) ed esami sangue ed urine ( tutto ok ). Ora a distanza di 10 gg ho ancora striature filamentose di sangue rosso vivo ad ogni defecazione e fastidio e prurito anale, anzi quest’ultimo sembra peggiorato.
Ora le mie domande sono le seguenti:
- cosa devo fare di altro?
- è possibile che sia intollerante al pentacol? ( mi sembra faccia peggiorare il prurito e il fastidio)

P.S. ho eseguito un mese e mezzo fa il sangue occulto risultando negativo.
Grazie Mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le caratteristiche sono di un sanguinamento emorroidario, ma è indicata una colonscopia se non l'ha mai eseguita

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore Grazie per la pronta risposta.
A suo avviso quindi non si possono escludere altre cause?
Anche il proctologo mi aveva prescritto la colonoscopia come follow up successivo ma mi parlava di settembre e come screening per aver superato i 50 anni.
Grazie Mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' improbabile che ci sia un tumore, ma non può essere categoricamente escluso (considerando la sua età).
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

Dimenticavo che dal proctologo ho eseguito anche una rettoscopia che ha trovato solo emorroidi.

Quindi mi consiglia di fare la colonoscopia rapidamente?

Buona serata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non urgente, ma è da fare (in autunno)
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora,

Visto che è così gentile volevo chiederle anche cosa posso fare nel frattempo per far smettere il sanguinanento. La terapia attuale sembra non dare soddisfazione ( anzi come le dicevo prima il pentacol 500 sembra far peggio).
Grazie Mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' la terapia classica e più efficace...
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Secondo la sua esperienza quanto tempo ci vorrà per avere la remissione del sanguinamento? Sono 9 gg di terapia e come le dicevo: nessun miglioramento....
Che pensa di 3 iniezioni di eparina per decongestionare?
Grazie Mille
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non farei altro.....
[#10]
dopo
Utente
E secondo la sua esperienza quanto tempo ci vorrà per decongestionare ?
Grazie Mille
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi a breve essendo passati 10 giorni
[#12]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore,

Volevo comunicarle che in settimana ho eseguito una visita specialistica gastroenterologica. In buona sostanza mi ha detto che avendo eseguito una rettoscopia ed essendo le striature che avvolgono le feci di colore rosso vivo è estremamente improbabile una causa non emorroidaria. Mi ha anche detto che ho tantissimi globuli rossi e di conseguenza il sanguinamento è persino positivo. Ad oggi le mie feci nonostante la terapia con Daflon 500 sono sempre avvolte da striature di sangue in effetti di colore rosso. Mi ha detto di prenotare una colonoscopia per l’autunno. Le chiedo vista l’asse di miglioramenti.....lei che ne pensa?
Grazie Mille
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non penso al tumore.....
[#14]
dopo
Utente
Grazie.... quindi se non smetto di vedere sangue dovrò pensare ad una legatura?
O in alternativa mi abituo a vedere il sangue?
Grazie ancora
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve pensare a una eventuale legatura
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Stanotte ho avuto forti crampi alla pancia che ho calmato solo con un brufen 600.
Ieri sera avevo mangiato una pizza e un gelato con mia moglie e acqua frizzante da frigo al ritorno a casa. E’ in qualche modo collegabile con il mio precedente problema oppure...., e’ capitato e stop?
Grazie Mille
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La pizza ha lattosio, glutine e lievito verso cui si
può essere intolleranti...
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Stamattina ho avuto feci con un sanguinamento maggiore rispetto al solito. Il sangue misto a muco oltre a essere sulle feci era in abbondanza anche nella carta igienica. La successiva evacuazione era già meglio ma comunque con feci ricoperte da filature di sangue, come al solito. Alla sera dopo essere andato a letto ho sempre un forte prurito anale che calmo con una crema che mi ha prescritto il mio medico di base ( al cortisone). Ma possibile che sia tutto ascrivibile alle emorroidi?
Magari diverticoli/colite no?
Grazie Mille
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
A questo punto è bene eseguire la colonscopia altrimenti non non ne usciamo
[#20]
dopo
Utente
So che a distanza è complicato ma lei che idea si è fatto?
Grazie Mille
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è possibile fare previsioni
[#22]
dopo
Utente
Quindi non si sente di escludere un tumore?
Grazie Mille
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Improbabile, ma la colonscopia serve per escluderlo.
[#24]
dopo
Utente
Quali sono le possibili cause se non dovesse essere il peggio?
Grazie Mille
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Emorroidi, malattia infiammatoria..
[#26]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Domani mattina farò la colonoscopia. Avrei un paio di chiarimenti da chiederle ora che sono in fase di preparazione ( ho bevuto il primo litro di movi e sto rendendo l’anima. Quando smette l’effetto della purga ?
Ma in più le chiedo avendo già praticamente pulito ( anche se bevo acqua 1 minuto dopo vado in bagno) è proprio necessario il secondo litro?
Grazie Mille

-
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se l'intestino è già pulito può interrompere la preparazione

Cordialmente
[#28]
dopo
Utente
Il fatto che io beva acqua ( naturale) e vada in bagno ancora adesso dopo 1 minuto è sinonimo di intestino pulito?
Ma soprattutto quando si ferma il supplizio?
Grazie Mille
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si fermerà....
[#30]
dopo
Utente
Buongiorno le riporto esito della colonoscopia:
Esame condotto fino al cieco . Pareti elastiche e normodistensibili all’insufflazione. In tutti i tratti esplorati la mucosa so presenta rosea normoirrorata con normale visibilità della rete vasale sottomucosa. Eccetto che al sigma dove si osserva a partire dal 25 cm mucosa congesta, edematosa di circa 10 cm in senso prossimale. Biopsia a tal livello. Assenza di lesioni organiche endoluminali. Emorroidi del canale anale.

Conclusioni: quadro endoscopico di sigmoidote severa in diverticolosi. ( colite peridoverticolare? MICI? ). Segue istologia.

Sarebbe così gentile da farmi capire il significato di tutto l’esame ?
Grazie Mille
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta solo di una infiammazione del sigma con diverticoli. Nulla di grave.
[#32]
dopo
Utente
Che sanguinando è responsabile del sangue sulle feci..... dalla biopsia cosa devo aspettarmi? Un tumore no suppongo. Ma allora che serve la biopsia?
Grazie Mille
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun tumore e la terapia è utile per lo studio della colite.
[#34]
dopo
Utente
Salve Doc,

Mi consiglierebbe una dieta da seguire?
A macro argomenti per favore.
Grazie Mille
[#35]
dopo
Utente
Mi perdoni Dottore, volevo chiederle anche un’ cosa..... quando riacquisto una motilità intestinale decente?
Devo far uso di probiotici per ripristinare la flora batterica?
Grazie Mille
[#36]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Volevo informarla che ho iniziato su consiglio del curante con un mese di Pentacol 400 mg mattina e sera. Le chiedo visto che stasera ho mal di testa se posso aggiungere un Brufen 600mg dopo cena.
Oggi ho fatto anche una biopsia oltre ad avere il sigma infiammato con capillari che perdono sangue.
Grazie Mille e buona serata
[#37]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,

Mi scusi per ieri ero ancora sotto effetto Valium credo. Volevo chiederle leggendo il referto ed essendomi molto spaventato se una MICI è compatibile con il mio quadro clinico?
Grazie Mille
[#38]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessuna MICI. Si tranquillizzi.
[#39]
dopo
Utente
Grazie Dottore, guardando le foto della colon in effetti il sigma è sanguinolento ed era sicuramente la causa delle feci striate di sangue. Avendo poi visto il referto dove la dottoressa scrive: MICI? .... beh mi sono documentato e ovviamente spaventato.
Nel frattempo il curante mi ha prescritto 1 mese di Pentacol 400mg in attesa della biopsia.
Lei esclude nettamente le MICI e la ringrazio per avermi tranquillizzato.
Secondo lei quindi di cosa si tratta?
Grazie Mille
[#40]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bisogna solo aspettare l'istologia...
[#41]
dopo
Utente
Certo si questo lo sapevo..... ma conoscendo il mio quadro clinico lei escluderebbe le MICI corretto?
Grazie Mille

P.S. complimenti Dottore ho letto su di lei su internet ed ha un curriculum eccezionale
[#42]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi di si....
[#43]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Grazie per la disponibilità. Una diverticolosi può causare ulcerazioni al sigma ?
Grazie Mille
[#44]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore,

Avrei una domanda da porle:
Il mio gastroenterologo mi ha prescritto Pentacol 800mg X e 3 volte al giorno. Ora lui pare puntare su una colite ulcerosa quindi una MICI, in attesa dell’esito della biopsia, che lei ha escluso ( neanche lui ha visto le foto della colon ma solo la descrizione che ho mandato anche a lei ).
Io ho striature di sangue sulle feci da oltre un mese, non ho mai avuto diarrea ne dolori addominali significativi. Ora a questo punto io concorderei con lei visti i sintomi.
Mi aiuta a capire per favore onestamente sono un po’ confuso e il tutto mi crea ansia che non aiuta la colite qualunque essa sia.
La prego mi aiuti a capire meglio e non mi risponda solo che bisogna aspettare l’esito della Biopsia.
Grazie Mille
[#45]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le rispondo solo che no so più cosa dirle. Lei è nel panico più assoluto.
[#46]
dopo
Utente
Si è vero..,. Speravo in una risposta che mi desse qualche rassicurazione in piu’.
Grazie lo stesso
[#47]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Da 2 gg sto prendendo il Pentacol 800mg X 3 volte al gg ma le mie feci sanguinolento con muco marrone scuro permangono. Mi chiedevo se a suo avviso serve aggiungere un antibiotico e dei clismi o se invece devo attendere più tempo affinché il Pentacol faccia effetto?
Grazie Mille
[#48]
dopo
Utente
Buongiorno le riporto l’esito dell’esa Istologico:
Sezioni di mucosa di grosso intestino con lievi alterazioni dell’architettura ghiandolare, lieve mucodeplezione e focale metaplasia a cellule di paneth. Edema ed intenso infiltrato infiammatorio prevalentemente linfoplasmacellulare della lamina propria ed incremento della componente granulocitaria neutrofila es eosinofila. Presenza di fenomeni di criptite. Non evidenza di ascessi criptici o granulomi. Banda collagene subepiteliale di spessore nei limiti di norma. Non evidenza di parassiti.
Commento: reperti morfologici di colite a pattern cronico in fase attiva. In considerazione del dato clinico riferito di diverticolite, il quadro morfologico supporta la diagnosi di colite associata a malattia diverticolare. Si raccomanda correlazione con il quadro clinico-endoscopico.

Per cortesia Dottore me lo traduce in una lingua a me comprensibile?
Grazie Mille
[#49]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
[#50]
dopo
Utente
Si visto Grazie Mille