Probabili fistole pilonidali

Salve sono un ragazzo di 25 anni, qualche anno fa mi sono accorto di avere due buchetti molto vicini tra loro poco distanti dal coccige.
Dato che non ho mai avuto alcun tipo di fastidio in quella zona solo ora, per puro scrupolo, sono andato a farmi controllare dal medico di base, il quale sostiene che si tratti di una piccola fistola pilonidale e mi ha prescritto subito una prima visita chirurgica con un colon proctologo. Dopo avermi spiegato di cosa si trattasse e dell’eventuale tipo di operazione alla quale dovrei sottopormi ha detto che solitamente insieme alla fistola dovrebbe presentarsi pure una cisti la quale provoca dolore, fastidio ed arrossamento.
Tutti questi sintomi io non li ho MAI avuti da nessuna parte tanto meno in prossimità dei due orifizi, per di più al tatto non si avverte alcuna massa se così possiamo chiamarla.
Mai me ne sarei accorto se non fosse stato per il fatto che avevo deciso di radermi in quella zona.
Leggendo altri post ho potuto constatare che in tutti i casi di cisti pilonidale qui trattati i pazienti presentavano tutti i classici sintomi descritti dal mio medico e per di più avvertivano loro stessi la presenza della ciste seduti o anche camminando.
ora sinceramente non so che fare, fastidi non ne ho mai avuti, e fosse per me continuerei così dato che al momento pensare di sottopormi a tale intervento che prevede una degenza lunga e fastidiosa non sarebbe per nulla il massimo. In ogni caso aspetterò di rientrare dalle ferie ed andrò a farmi controllare come indicato dal medico per poi valutare assieme al chirurgo la strada migliore da intraprendere.
Il fatto che apparentemente non vi sia alcuna cisti come posso spiegarmelo? come mai non ho mai accusato alcun tipo di dolore fastidio o arrossamento?
Grazie mille per l’attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Si! è possibile che si presenti con l'aspetto di ampi "pori cutanei" senza segni di infiammazione e cisti.
Con la visita chiarirà.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com