Sedano...lassativo???

Buongiorno a tutti,

vorrei avere un'informazione. Oggi dopo aver mangiato un risotto alle verdure, diciamo dopo una quarantina di minuti, ho avuto uno stimolo impellente di andare al bagno, producendo feci in grande quantità e poco formate. Per mia natura ho indagato su cosa potesse avermi causato questo effetto così forte, e ho saputo che nel riso c'era del sedano, zucchine, carote e aglio.
Io ho notato già da un po' di tempo che il sedano mi provoca flatulenze, ma mai avevo avuto un effetto simile.
è possibile che il sedano tritato nel riso abbia avuto un effetto lassativo così potente su di me?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sedano, al pari di altre verdure, può essere scarsamente digeribile in persone predisposte

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)