Stomaco

buongiorno dottori volevo chiedere un consulto parto dal principio 5 anni fa feci per la seconda volta una gastroscopia piu tutti altri esami di approfondimento nei quali usci' che soffro di cardias beante niente piu'. un professore all'epoca mi disse che ne avrei sofferto di piu nei cambi di stagione in effetti ogni anno come adesso del resto ogni volta che arriva giugno inizio ad avere mal di stomaco feci molli pesantezza al di sopra dell' ombellico il tutto si accentua sempre dopo i pasti. mai vomito o perdite di sangue il peso piu o meno rimane lo stesso sono sceso di 3 chili ma ha fatto caldissimo in questo periodo quindi lo ricollego anche a quello feci alternate a volte molli a volte normali. adesso la mia dottoressa dicendo anche lei che e' il cambio di stagione e il forte caldo mi ha dato lucen e riopan che assumo da 3 settimane qualche fastidio e' sparito per esempio nodo in gola tosse ma persistono eruttazione dopo mangiato e dolore sopra ombellico in mezzo allo stomaco sempre dopo mangiato volevo chiedervi pertanto se secondo voi questi disturbi possono essere effettivamente correlati con cardias e cambio stagione se la cura era opportuna e per quanto dovrei ancora farla o se e' il caso di preoccuparsi. vi ringrazio e auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Diagnosi (a distanza e senza visita) corretta.
La terapia deve essere condotta per 4 settimane associando un procinetico.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor bacosi la ringrazio per la risposta velocissima da ignorante posso chiederle quali Sono I procitenici? Ed e normale secondo lei 2 lucen 1 Al mattino 1 Alla Sera e 3 riopan dopo I pasti e colazione che ancora non passa? La ringrazio molto
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) i procinetici sono farmaci sche aiutano a svuotare in fretta lo stomaco

2) non in tutte le persone gli inibitori della pompa protonica funzionano: mentre assume esomeprazolo faccia un prelievo per gastrinemia
[#4]
dopo
Utente
Ok allora dovrei chiedere Alla mia dottoressa un procinetico. La seconda cosa prelievo per gastrinemia per vedere cosa? Se il lucen fa effetto? Che poi in realta piu che eruttazione sono un continuo digerire come se avessi mangiato un elefante ma il tutto e scaturito di nuovo Cosi in forma piu forte 4 giorni fa dopo aver mangiato tanto fritto di pesce e dolci credo di aver peggiorato la cosa... Adesso quello che accuso é bruciore stomaco sopra ombellico in mezzo abbastanza fisso mangio volentieri solo che dopo 1 Ora iniziano I disturbi e digestione continua
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
certo per vedere se esomeprazolo funziona
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per le sue delucidazioni seguiro I suoi consigli io ho 33 Anni avendo fatto 4 Anni fa 2 gastroscopie e 7 Anni colonscopia esami vari molto approfonditi tac con mdc con riscontro solo di beanza cardiale logicamente con tutte le limitazioni di un consulto online dai sintomi descritti e gli esami effettuati secondo lei posso stare un po tranquillo o e il caso di preoccuparsi e fare piu esami grazie mille
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
io starei tranquillo, ha fatto già fin troppi esami
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto le auguro buon lavoro