Ascesso e fistola

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni a gennaio sono stata operata per un ascesso perianale. Dopo l intervento ho eseguito le medicazione con posizionamento dello zaffo. Ora dopo sei mesi dalla ferita esce ancora pus. Ho fatto ecografia trans rettale e l esito è stata che tra il 7 e 8 sfintere c è un.accumulo di pus di 7 mm. Ma non Si evince nessuna lesione. Il dottore dice che bisogna operare nuovamente. Ma non esiste qualcosa di alternativo all'.operazione?
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In linea teorica si potrebbe tentare una terapia antibiotica sulla base della coltura del pus e relativo antibiogramma.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ma questa terapia è efficace. Io ho fatto una terapia di antibiotici un mesetto fa per una settimana. Non so se è la stessa cosa o esiste una terapia antibiotica più mirata. Ma questa raccolta di pus di 7mm che risulta dall' ecografia è una fistola? Secondo lei può andare via senza intervento?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ripeto ciò che le ho gia detto:
Deve fare una coltura del pus con antibiogramma poi scegliere l'antibiotico adatto.
[#4]
dopo
Utente
Okay la ringrazio.