Verdure (verdi) e diarrea

Buongiorno, spero che un dottore abbia la pazienza di rispondermi.

Dopo una visita fatta dal gastroenterologo circa 2 mesi fa (perché sentivo l'intestino gonfio e come una palla nell'addome sinistro dopo i pasti), nella quale non mi è stato trovato nulla di strano, il medico mi ha consigliato la dieta FODMAP che in effetti mi ha tolto questi sintomi.
Ho iniziato ad evitare le verdure a foglie lunghe, come rucola e valeriana.
Ieri sera, dopo due mesi ho mangiato per la prima volta la valeriana, forse di fretta perché ero in piedi e ho mangiato tardi. Stamani ho avuto feci verdi liquide con pezzi di foglie verdi.
Il mio corpo forse non è più abituato a mangiare queste verdure? cosa può essere successo?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha mangiato in fretta masticando poco: le foglie visibili indicano masticazione frettolosa.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia