Colonscopia virtuale . Differenza tra referto e immagini

Gent.mi Dottori
avrei bisogno di un piccolo chiarimento. A seguito di colonscopia virtuale mi è stato recapitato via mail referto il quale non evidenzia alcun problema
-Esame eseguito in ipotonia farmacologica, previa insufflazione gassosa del colon. -Nell'interpretazione dell'indagine sono state analizzate le immagini assiali e le ricostruzioni MPR sui piani coronali e sagittali, integrate da immagini 3D di colonscopia virtuale.
Reperto TC
Soddisfacente la toilette intestinale.
Buona la distensione della cornice colica, con discreto ristagno di fluidi.
L'analisi dell'esame non fa rilevare la presenza di lesioni vegetanti e/o stenosanti, nei limiti dell'accuratezza diagnostica della metodica.
Fegato di morfologia e dimensioni regolari, con omogeneità della densità del parenchima, senza apprezzabilita' di alterazioni densitometriche focali da riferire a lesioni di tipo primitivo e/o secondario. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Milza di dimensioni nei limiti, di densita' omogenea.
Pancreas di morfologia e dimensioni regolari, senza rilievo di dilatazione dei dotti principali.
Regolari le ghiandole surrenaliche.
Reni in sede, di forma e dimensioni regolari, con buona funzionalità escretoria, senza rilievo di dilatazioni calico-pieliche.
Vescica in sede, distesa, a contenuto omogeneo e pareti regolari.
Utero di densità finemente disomogenea.
Non evidenti tumefazioni delle stazioni linfonodali retroperitoneali e pelviche.
Le immagini mi saranno recapitate tra qualche giorno ma avrei bisogno di sapere se a fronte di questo referto senza anomalie di sorta possano poi associarsi immagini che evidenziano qualcosa, qualunque cosa.
Grazie anticipatamente
Cordialmente, R.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non credo di aver capito: se il referto è negativo come può pensare che ad esso si associno immagini patologiche?
E ragionando per assurdo, se questo accadesse, che aiuto potremmo darLe noi?
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Gentmo Dottore grazie per la celere risposta . la domanda da lei giustamente definita assurda è riconducibile alla mia NON LAUREA in medicina. Lo specialista che mi segue a fronte invio referto mi ha risposto brevemente tutto bene tutto normale ma DEVO COMUNQUE VEDERE LE IMMAGINI .. risposta che ha fatto sorgere in me un seppur assurdo dubbio, specialmente a causa dei dolori addominali che vivo. Nessuna diagnosi certamente è richiesta da parte dei dottori del sito. Semplicemente un chiarimento .
Ancora grazie