Dolore al lato sinistro dell ombelico

Cari Medici,
da qualche giorno avverto un fastidio al lato sinistro dell’ombelico, al di sotto sotto del seno sinistro e vicino al fianco sinistro. Avverto sensazione di gonfiore, aria nello stomaco infatti ho fatto diversi peti e rutti. Durante la defecazione ho dovuto sforzarmi e quando mi sono pulita c’era un po’ di sangue nella carta igienica. Ho preso tra ieri e oggi 2 compresse di relaxcol poiché credo che il dolore sia dovuto al colon irritabile. Quando mi piego sento un po’ di dolore. Oggi, non ho avuto sintomi per defecare ma il dolore anche se in forma lieve persiste.
Sapreste dirmi a cosa è dovuto? Devo preoccuparmi?
Leggendo nel web ho visto che tali sintomi sono riconducibili a tumori al colon o al retto. Per favore qualcuno può chiarirmi le idee per favore? Sento di essere molto preoccupata.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo, colon irritabile. Non bisogna pensare, e spesso alla sua età, ad un improbabile/impossibile tumore del colon

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta. Volevo comunicarle che i dolori sono diminuiti ma non riesco a defecare esattamente da 5 giorni. Sento di avere lo stimolo ma quando vado in bagno non riesco. Cosa posso fare?
La ringrazio in anticipo
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore in questo momento Sono riuscita ad andare in bagno poiché avevo lo stimolo. Ho dovuto sforzarmi e ho fatto un po’ di cacca durissima. Sento però che non ho evacuato del tutto.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Beva di più o assuma del polietilenglicole per ammorbidire le feci
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, dopo la sua ultima risposta sono stata meglio finché ieri,nuovamente, mi è venuto un dolore al fianco sinistro e quando premo con i polpastrelli sull’addome nella parte sinistra sento dolore anche alla schiena in basso. Inoltre oggi ho avuto difficoltà a defecare: la prima volta sono andata molta dura; la seconda volta dopo pranzo mi è venuto lo stimolo e sono andata più morbida. Continuo ad avvertire dolori e a fare peti.
Cosa mi consiglia?

Non ho mai avuto questo tipo di problema, e sono preoccupata considerato le innumerevoli informazioni che veicola il web. Per tale motivo preferisco rivolgermi a dei professionisti.

Ringrazio in anticipo
Attendo risposta
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore non ho ben compreso se ha letto la domanda che le ho posto perché il dolore è ritornato A distanza di giorni Con dolori anche alla schiena in basso a sinistra. Cosa mi consiglia?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ho compreso, ma ho inteso che voleva rivolgersi a dei professionisti con una visita diretta. Sarebbe la cosa migliore in quanto via web non è facile dare un supporto diagnostico sul dolore addominale e non.
[#9]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio
Buona giornata