omeprazolo e feci gassose???

Un saluto a tutti

settimana scorsa dopo due giorni di stress intenso mi sono recato al pronto soccorso con dolore all'epigastrio tipico della gastrite e 3 episodi di diarrea. mi sono state fatte analisi del sangue per i valori del fegato e del pancreas tutti nella norma e la mattina seguente mi sono visto col gastroenterologo. questi, dopo avermi visitato e fatto una eco per vedere gli organi e le pareti intestinali (tutto ok) mi ha fatto qualche domanda sulle mie abitudini, su eventuali sintomi e sulle feci, ipotizzando un colon irritabile.
mi è stato poi dato dell'omeprazolo per una settimana, 40 mg, che sto prendendo. ma noto da un paio di giorni strani feci gassose, non so come spiegare,come se fossero gonfie piene di gas, tendono a galleggiare di più e hanno un odore più forte. Stamani ad esempio, le mie feci erano come un blocco senza forma, che stava appena sotto il livello dell'acqua. ho letto che l'omeprazolo può fa produrre più gas del normale, potrebbe avere un effetto sulle mie feci?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si può escludere che si tratti di un effetto dell'omeprazolo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore

ho letto anche che le feci di questo genere sono tipici del colon irritabile? è vero?
[#3]
dopo
Utente
ma quindi se l'omeprazolo aumenta il gas, paradossalmente può causare un cambiamento nelle feci (tendenti al diarroico-gassoso) per chi soffre di colon irritabile come me?
Glielo chiedo perché oggi pomeriggio ho avuto un episodio di diarrea dopo aver prodotto molto gas
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono solo teorie, non possiamo avere certezze.