Tumefazione ano

Salve, sono un ragazzo di 30 anni. Da ieri avverto un fastidio all'ano come se ci fosse qualcosa da togliere, e a volte piccole fitte di dolore. Andando a palpare mi sono reso conto che in corrispondenza del dolore (sul muscolo esterno nella parte destra) la zona appare dura, come un bozzetto turgido o una noce. Soffro di cisti pilonidali e ho un fastidio e leggero gonfiore sopra il coccige, stranamente non ai lati come capita quando mi si infiammano le cisti, ma al centro. Non so se potrebbe c entrare qualcosa. Cosa potrebbe essere? è opportuno indagare? Grazie mille per l attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Una trombosi emorroidaria ad esempio. Va visitato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. È una condizione che ha carattere di urgenza (pronto soccorso) o posso aspettare lunedi per andare dal mio medico?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo possa attendere
[#4]
dopo
Utente
Ultima cosa. Ci sono comportamenti da evitare (tipo andare al mare ecc) o cibi e bevande da non assumere? Nel caso si tratti di trombosi emorroidaria. Ho fatto una foto, e il nodulo ha un colore bluastro/grigio. Grazie ancora per la disponibilità.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo informarla che a seguito della visita medica è stata effettivamente diagnosticato un nodulo emorroidario trombizzato (il medico ha parlato di II grado). Terapia per 15 gg con prisma 50 mg due la mattina e due la sera, e proctosol crema. Avere un trombo emorroidario presuppone che io soffra di emorroidi? Non vI erano tracce dI sangue durante l'esplorazione rettale. In caso le emorroidi posso regredire e guarire o sussisteranno per tutta la vita? Grazie.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ottimo. Si certo, il decorso è variabile. Prego.