Prolasso o emorroide o altro

Buongiorno dottori, chiedo aiuto sono molto preoccupata e vorrei dei chiarimenti. Una settimana fa è accaduta una cosa che mi ha molto allarmata. Mi hanno chiamata dall'asilo dicendomi che mia figlia mentre faceva la cacca era uscito un prolasso(??) o meglio mi hanno detto che era una protuberanza grande come un pugnetto di bimbo circa di colore rosso/ bordeaux e che la bimba non ha pianto né si è lamentata, non c'era sangue ma le feci erano scure tendenti al nero. Mi sono precipitata a prenderla e l'ho portata all'ospedale in pediatria, tempo 20 Min (per il viaggio) e non aveva più nulla. Nessun segno, pertanto mi hanno detto solo di tenere sotto controllo. Ora io, stupidamente, sono andata su internet e ho trovato le cose più gravi e disparate. Secondo voi cosa può essere? Da 2 settimane ho tolto il pannolino alla bimba e fa cacca regolarmente ogni giorno prima ha avuto un lungo periodo di stipsi o meglio tratteneva le feci per giorni. Questa settimana ha evaquato senza problemi feci morbide e normoformate, senza sangue, ho aumentato i liquidi e la verdura. Devo fare qualcosa? È possibile sia stato un prolasso nonostante abbia soli 2 anni e mezzo? Poteva essere un emmorroidi interna, nonostante mi sia stata descritta con tali dimensioni considerevoli?Devo farle fare dei controlli? Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Molto probabilmente è stato un prolasso della mucosa.
Uso il condizionale non avendo visto in prima persona.
Faccia una visita da un gastroenterologo-pediatra per confermare.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, un prolasso della mucosa poteva essere di quelle dimensioni e colore? Se fosse un prolasso della mucosa quali terapie andrebbero adottate? Che tipo di visita farebbe un gastroenterologo pediatra? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1) si
2) per ora mantenere le feci morbide
3) in primis esplorazione digitale del retto
[#4]
dopo
Utente
A cosa potrebbe essere dovuto? Un periodo di protratta stitichezza è compatibile? È possibile che ora che è regolare la mucosa sia prolassato perché in passato faceva la cacca come meno frequenza? Scusi...forse sono domande stupide
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
La stipsi può essere una causa.