Rettosigmoidocolonscopia e un' ecografia transrettale x la fistola e ho molta paura

Salve dottori,
mi hanno prescritto una Rettosigmoidocolonscopia e un' Ecografia transrettale x la fistola e ho molta paura!
Sapete dirmi se l'ecografia è dolorosa e se prima di introdurre la sonda viene applicata una crema anestetica?
E se faccio la colonscopia virtuale invece di quella tradizionale è lo stesso?
In entrambi i casi viene somministrato un antispastico come il Buscopan?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) la sonda ecografica non provoca alcun disturbo e, comunque, viene applicato un gel lubrificante/anestetico
2) In sospetto di fistola deve fare la colonscopia tradizionale
3) l'antispastico viene somministrato solo se necessario.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore sempre gentile!