Rcu e cortisonici

Salve, 34 anni, uomo, affetto da retto colite ulcerosa.
Nell’ultimo anno 3 riacutizzazioni, una ogni 4 mesi, sedate con clipper cortisone 10 mg, per un mese.
In totale 3 mesi di cortisone annui ad intervalli di 4 mesi.
Vorrei sapere se lei consiglia di assumere vitamina D per prevenire problemi ossei dovuti all’utilizzo dello steroide oppure se ritiene che, la dose ed il tempo di utilizzo dello stesso, non siano di portata tale da ricorrere a tale evenienza.
La ringrazio tanto per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Come già le scrissi in altro consulto il beclometasone non ha gli effetti collaterali dei vecchi cortisonici.
Comunque basta semplicemente fare un prelievo per dosaggio vitamina D3 e regolarsi sul calore rilevato.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia