Pallina bianca ano

Buongiorno,
Volevo chiedere un consulto a Voi esperti, in attesa di una visita medica.
In pratica, circa 40 giorni fa, ho sofferto di ragadi anali curate con pillole e pomata. Ogni volta che vado in bagno ho piccoli dolori nel momento della defecazione, ma senza fuoriuscita di sangue (rispetto a come accadeva con le ragadi).
Da circa 5 giorni ho notato una pallina di colore biancastro di 3/4 mm di diametro a ridosso dell’ano e fuoriesce anche dall’ano, al tatto è abbastanza solida. Nei primi giorni mi ha causato fastidio, ad oggi molto meno fastidio quasi inesistente, ma mi sta causando prurito.
Volevo chiederVi cosa potrebbe essere e se c’è bisogno di preoccuparmi?
Grazie mille per la disponibilità.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, molto probabilmente si tratta di una marisca anale, che non è altro che il tentativo di cicatrizzazione della ragade stessa. Se dovesse continuare il fastidio comunque si faccia visitare dal proctologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
volevo avvisarLa che non ho più dolore, ne fastidio e nemmeno prurito, ma questa pallina c’è ancora, anche se di un minimo ridotta. Come mai? C’è bisogno di tempo oppure c’è bisogno di un’operazione?
Grazie mille della risposta e scusi il disturbo.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Come le ho spiegato è una marisca, quindi come le cicatrici per asportarla occorre un piccolo intervento, ma non rappresenta solitamente un problema sul quale intervenire, se non per un motivo estetico.
Saluti