Dilatan in gravidanza

Buongiorno, sono "afflitta" da ragadi (fissurazioni) multiple anali da diverso tempo, ho provato le più svariate terapie, (in quanto l'intervento mi è stato da tutti sconsigliato) ora sono in gravidanza e ho iniziato ad usare le 3 misure di dilatan, 5 gg la misura piccola, 5 gg la misura media, e da più di 20 stò usando la misura grande, li lubrifico con olio d'oliva che però non è efficace come lo erano le varie pomate medicinali, vorrei mi consigliasta un lubrificante più efficace che si possa usare anche in gravidanza. Inoltre ho letto che esiste un dilatan plus di 30 mm vorrei sapere se è il caso di usarlo e visto che le ragadi fanno ancora male per quanto tempo posso continuare tale trattamento.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
purtroppo non è possibile fare prescrizioni terapeutiche senza aver prima effettuato una visita medica.
L'utilizzo di dilatatori progressivi è sicuramente il metodo meno cruento per affrontare le ragadi tuttavia quando non si raggiungono i risultati sperati si deve procedere con l'intervento chirurgico.
Nel suo caso, vista la concomitante gravidanza, è il caso di attendere tempi migliori e forse sarebbe il caso di proseguire la terapia in atto, magari utilizzando delle pomate lubrificanti.
Ma per avere certezza della diagnosi ed appropriatezza della prescrizione bisogna effettuare una visita medica.
che potrà effettuare dal suo medico curante o da uno specialista proctologo.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile