Tumore al colon

Buongiorno dottore. Sono nuovo, ho 14 anni e sto scrivendo con il permesso dei miei genitori. Volevo sapere quali fossero i sintomi del tumore al colon, dal momento che mi sono molto preoccupato per il fatto che ultimamente vado a defecare abbastanza spesso (circa 2 volte al giorno), ho pochissimo appetito ma mangio comunque e ho notato uno strano aspetto delle feci: tendono ad essere molto chiare, noto dei residui di cibo poco digerito e qualche macchiolina rossiccia molto chiara, che non si disperde nell' acqua ma piuttosto sono le feci che sembrano avere quel colore.
Non so se si possa trattare di sangue, ma sono molto preoccupato. Può trattarsi di tumore al colon? Lo so che è raro alla mia età, ma sono molto preoccupato.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Parlare di tumore al colon alla sua età è davvero insensato. Inoltre non ci sono sintomi specifici del tumore al colon in quanto può essere del tutto asintomatico nelle fasi iniziali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Egregio dottore
la ringrazio molto per la sua tempestiva risposta e per avermi rassicurato. Mi consiglia comunque di andare dal medico? Perché ho letto che il sangue nelle feci spesso può segnalare che c'è qualcosa che non va nel nostro organismo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha sanguinamento, ma il rosso nelle feci che descrive è legato a residui alimentari
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto, buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore. Lo so che è passato un po' di tempo, ma ho notato che oggi, dopo un' evacuazione, l' acqua del water si è colorata di un colore piuttosto scuro (più vicino al marrone che al rosso), diventando opaca.
Crede che sia sanguinamento? O può essere dovuto ad altre ragioni?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile capire, deve attendere le successive evacuazioni
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buonasera dottore. Mi scuso se la disturbo a quest'ora, ma ho avuto un' evacuazione e anche questa volta le feci hanno avuto lo stesso comportamento:
Inizialmente sembravano normali, ma con qualche macchia rossa; successivamente si sono "svuotate" e il rosso ha iniziato a diffondersi molto lentamente. Premetto che era rosso vivo non molto evidente, e che ieri sera ho mangiato rape. La colorazione rossa può essere dovuta alle rape? Può inoltre, per cortesia, annoverarmi quali possono essere le cause del sanguinamento nelle feci? Sono molto ipocondriaco e so che può indicare anche malattie gravi, come il tumore.
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Mi correggo: quelle che ho mangiato erano barbabietole rosse, non rape, e il colore delle feci non era rosso sangue ma si avvicinava un po' al porpora
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi il colore è dato dalle barbabietole......