Sospette emorroidi: come identificare e trattare?

Buonasera,

Sono in cura con Tirosint per problemi tiroidei da circa 10 mesi, e con Metformina per una importante insulinoresistenza, da circa un mese.
Ho cominciato la terapia con quest'ultimo farmaco da un mese e, come già preventivato dal mio endocrinologo, ho avuto ed ho ancora alcuni episodi diarroici.

In questi ultimi giorni, dopo un episodio, lavando l'area interessata ho riscontrato al tatto come piccole vescicole, presumibilmente piene di liquido.
Non ho riscontrato né pruriti, né fastidi persistenti, né tanto meno tracce di sangue, se non un lieve bruciore.

Potrebbe trattarsi di un inizio di problemi di emorroidi? È consigliabile una visita dal medico o ci sono dei farmaci/creme che posso assumere direttamente?

Grazie infinite,

Buona serata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Difficile dirlo senza una visita, farei una visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara