Sindrome da defecazione ostruita cosa fare

Buongiorno, sono una donna di 45 anni, non ho mai avuto figli. Da un anno circa di anni soffro di questo problema, mi devo aiutare con dita o perette al glicerolo, ho uno stimolo poco forte e l'evacuazione, anche quando spontanea sempre incompleta. Tutto ciò accompagnato da dolori vari al retto, anche dopo la defecazione, e sempre resto con la con sensazione di non essermi mai svuotata completamente.
Premetto che soffro di sindrome del colon irritabile, prevalentemente D e so che questo puo' essere correlato con la defecazione ostruita. Il mio medico di base non mi ha dato nessun suggerimento dando per scontato che è il colon irritabile e mi devo tenere anche questo nuovo disturbo. Lei cosa mi suggerisce di fare? Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha mai fatto una defecografia?
Come è stata fatta la diagnosi?
Cordialmente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto.
Premetto che da che mi ricordo ho sempre avuto l addome dolente.
La diagnosi del colon irritabile è stata fatta dal medico di base e poi confermata da gastroenterologo 6 anni fa, avevo fatto una gastroscopia(niente di rilevante) , colonscopia (dolicocolon) e manometria rettale( dissinergia ?) sebbene manifestassi solo problemi digestivi e reazioni allergiche (orticaria) risoltasi da sole nel tempo.
L'anno scorso avevo lamentato un fortissimo aumento dei dolori allo stomaco, non ero stata ascoltata finchè non ho obbligato il medico a farmi fare breath test per lattosio e esami su celiachia e gastroscopia, sono risultata fortemente intollerante al lattosio.
La defecografia non l'ho mai effettuata, il medico di base non me la prescrive come non mi ha prescritto la coloncscopia che ho recentemente proposto, non so se non possa o non voglia, mi ha rimandato ancora dal gastroenterologo ma al ssn la visita ce l'avrei tra un anno.
Al momento sono parecchio indecisa sul da farsi
Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha dolicocolon più dissinergia.
Il primo non si può risolvere, la seconda si.
Ne parli con il gastroenterologo che la segue.