Ragade anale cronica

Salve, da anni combatto con una ragade che periodicamente ritorna con tutti i suoi fastidiosissimi effetti indesiderati.
Ho provato diverse terapie, ma quando le riprendo non sono più efficaci come al primo utilizzo.
Antrolin, Vea Oil. Proktis-m (supposte e crema), e poi le fibre che spesso, anziché aiutare, peggiorano la situazione (aumentano molto la massa fecale). Solo con il Nostip complex ho avuto ottimi risultati, ho fatto un ciclo di un paio di settimane un anno fa e il suo effetto fu miracoloso.. . L'ho ripreso sperando nella stessa efficacia, ma niente, purtroppo le feci non sono più molli e facili da evacuare come la prima volta che usai il farmaco (e bevo sempre tanta acqua - che tuttavia trattengo poco, perché più bevo e più stimolo la minzione).
L'ultimo specialista mi ha consigliato il Pergidal, unitamente all'uso dei dilatatori anali (freddi, da inserire con l'aiuto della pomata Antrolin).
Ancora non ho iniziato la terapia, ho un po' di remore in merito ai dilatatori, temo di essere incapace ad inserirli (già con le supposte soffrivo) e sto cercando di "temporeggiare" usando il VeaOil alla sera e Antrolin al mattino. Ci sono giorni in cui va benissimo, altri in cui ho fastidi fino a sera.
La mia alimentazione è sempre sotto controllo, difficilmente sgarro; ho un lavoro sedentario, ma alla sera faccio lunghe camminate, pratico pilates e spesso gioco a tennis.

Esiste qualche altro prodotto miracoloso - lenitivo, cicatrizzante, emolliente - che non ho ancora usato? (Mi consigliano sempre e solo quelli elencati, e sono andata da almeno 4 specialisti diversi negli ultimi anni).

Grazie mille per la cortese attenzione,

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Provi ad esguire la terapia indicata con i dilatatori. Se inefficace consideri una sfinterotomia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it