Muco e feci

Buongiorno sono un ragazzo di 32 anni. Non fumo e non ho tumori in famiglia. Da anni fortemente ipocondriaco. Il sintomo che sto per descrivere mi è capitato anche qualche anno fa in periodi diversi diverse volte. È circa 20 giorni che durante la defecazione con feci formate ma non perfettamente emetto avvolto a quest ultime muco giallo bianco denso. Mi è capitato di trovare anche minuscole quantità di sangue rosso vivo. Io controllo attentamente da anni le feci. Ultimi esami del sangue a dicembre perfetti e ultima eco addome completa aprile 2019 perfetta. Mi sono deciso e preso dalla paura del cancro al colon sono andato da un bravissimo gastroenterologo molto esperto. Alla descrizione del muco inizia una visita palpando addome e inserendo il dito nell ano e conclude il tutto con colon irritabile. Ho paura di essermi spiegato male con lui sostenendo che le feci a volte sono non formate ma in realtà lo sono (non perfettamente ma le sono formate). Mi ha dato kijimea come cura e un integratore per aiutare il micro circolo e le emorroidi trovate in piccolissima parte nell esplorazione rettale. Ha detto che se il sintomo persiste al limite potrei fare una rettoscopia per eventuali diverticoli. Ha detto di non pensare al cancro alla mia età. Non ho dolori o altri sintomi. Ho appetito. Ma il muco mi spaventa. Dopo l inizio della cura (oggi sono alla terza pastiglietta) il muco ieri non c era più ed oggi in piccolissima quantità. Vorrei sapere se secondo voi il muco è un sintomo grave o comunque comune in intestino irritabile e sopratutto se uno può soffrire di intestino irritabile pur avendo feci abbastanza formate. Il caffè da anni dopo l assunzione mi fa correre al bagno e anche momenti di tensione mi creano movimenti intestinali. Grazie per l attenzione. Buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Solo intestino irritabile e nulla di grave.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Quindi un intestino irritabile, provoca muco giallo e bianco anche denso anche con feci formate? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Si
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno vorrei aggiungere una domanda. Oggi le feci sono formate ma intorno a esse c'è sempre del muco giallognolo e denso. In minore quantità ma c è. Possibile in assenza di altri sintomi e una evacuazione regolare che l intestino sia ancora irritato? Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
L'intestino irritabile dura tutta la vita.
[#7]
dopo
Utente
Grazie della pazienza che mi sta dedicando. L intestino irritato può anche non dare classici sintomi? Io attualmente vado al bagno 1 o 2 volte al giorno e le feci sono formate ma sempre con quel maledetto muco. Unico sintomo aria intestinale e gonfiore. Non ho altro. Può essere intestino irritabile in assenza di altri sintomi ma solo muco e aria? Grazie ancora
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certo
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio molto della disponibilità. Le auguro una buona serata