Buonasera sono appena stato operato con bisturi per un ascesso perianale vorrei info per le medicazi

Sono stato operato oggi con bisturi per un ascesso perianale. Sono stato medicato con zaffo e mi è stato detto di tornare venerdì per una nuova medicazione. A casa mi è stato detto che quando la garza si sporca di cambiarla facendo prima sciacqui con acqua e amuchina. Qui è il mio dilemma. Quante volte devo fare la medicazione? Perché non mi è stato detto se deve essere fatta giornalmente o più volte al giorno. La ferita essendo aperta ho paura di sbagliare e complicare il tutto. È sbagliato tenere la garza 3 giorni fino a venerdì che mi rifaranno loro la medicazione in ospedale? Meglio farne una al giorno io a casa o aspettare? Chiedo scusa per le numerose domande ma anche in farmacia non mi hanno saputo rispondere. Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mediamente una volta al giorno è sufficiente. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Approfitto della sua gentilezza
Se dovessi sporcarmi più volte al giorno quindi cambiare es. 2 o 3 garze in una giornata dovrei effettuare sciacqui con amuchina tutte e due o tre le volte o solo una? La soluzione è amuchina med per ferite.
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi sono un po' in panico. Ho effettuato la prima medicazione da solo dopo essere andato in bagno. Nel togliere la garza è venuto via qualcos'altro, sembrava una garza più piccola di colore verde-blu con del sangue attorno. Io ho proseguito con amuchina e garza ma quel "tessuto" che era sopra la ferita e una parte dentro è un male che sia caduto? Devo andare a farmelo rimettere subito? Non so cosa fare
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non credo sia un problema. Prego.
[#5]
dopo
Utente
Dottore volevo inoltre chiedere se dovesse cadermi la garza durante la giornata come mi comporto? Ne rimetto subito un'altra a coprire o effettuo nuovi sciacqui prima di applicarla nuovamente? Inoltre la garza serve solo per non farmi sporcare di pus e sangue o serve anche a coprire per evitare nuove infezioni? La ringrazio nuovamente
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, ne mette un' altra.
[#7]
dopo
Utente
Dottore secondo lei è meglio stare a riposo o condurre la vita quotidiana normalmente quindi muovendosi, andando a lavoro ecc?
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Muoversi
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Intanto la ringrazio per le risposte precedenti. Volevo chiederle, magari anche stupidamente, io prima dell'ascesso consumavo circa 3 tazzine di caffè al giorno. Può aver inciso? E posso berlo il caffè senza problemi o devo limitare la quantità? Grazie nuovamente
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No
Si certo