Colon

Buonasera, sono circa 16 mesi che soffro di un fastidio persistente al fianco sinistro altezza ombellico, un gonfiore che a volte seduto punge anche sotto il costato.
Ho 42 anni, non ho mai avuto problemi di salute, nel 2010 feci una colonscopia con esito regolare, perché diagnosticarano un carcinoma al colon a mio papà, aveva 62 anni. So bene che devo rifarla per la familiarità e non per questi sintomi, quindi la rifarò. Nel frattempo, visto che in questi mesi ho avuto fasi alterne si stipsi con diarrea, ora meglio, e i fastidi al fianco sinistro che ho descritto, il gastroenterologo mi ha fatto fare gli esami del sangue, tutto nella norma, sangue occulto, negativo, calpoctetina inferiore a 20, ed ecografia con meteorismo.
A volte sembra Come un fastidio, che ormai ho metabolizzato, di notte non ho nulla, ma appena sveglio mi punge, . .
Mi ha detto di fare anche esami per intolleranza lattosio e glutine, e nel frattempo prendo debridat.
A volte dopo mangiato peggiora.
Cosa posso fare per questo colon irritato da ormai quasi 2 anni?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci siamo già sentiti....

Per il colon irritabile con meteorismo deve controllare la dieta e valutare gli alimenti a rischio:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si dott e di questo la ringrazio, proverò con l alimentazione,
solo una cosa, ma il.colon irritabile, con meteorismo, porta anche un gonfiore quasi palpabile a sinistra, e pungente come in fastidio?
Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, proprio così
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dott, un ultima domanda, ma questo colon irritato, è possibile che duri più di un anno, e quando altro ancora?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Dott mi scusi , ho notato che da ieri ho un dolore fisso pungente sempre al.fianco basso sinistro localizzato, che si accentua se fletto sulla parte anche muovendosi e disteso come se mi allungassi...
Questo disturbo può essere sempre correlato al colon irritato...?
Grazie mille in anticipo
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, potrebbe essere il meteorismo da colon irritabile..
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille, Lei è gentilissimo!!!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri
[#9]
dopo
Utente
Solo un dubbio dott , con questi sintomi , che il dolore fisso pungente si modifica in base a come uno si allunga o si torce , come nei piegamenti che si fanno negli addominali è solo un problema di meteorismo o di motilità del colon non problemi organici eo cose più serie.
Grazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di organco. Forse anche un problema muscolare.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dott, invece perché a volte non posso stare seduto, che la posizione mi comprime sul fianco sinistro basso e mi punge, poi mi alzo e meno..
Grazie ancora
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo, un problema muscolare.
[#13]
dopo
Utente
Ok...comunque sempre correlato al meteorismo che provoca fastidio dolore al fianco basso sinistro?
Grazie
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
O luno o l'altro
[#15]
dopo
Utente
Ok grazie mille, invece per la colonscopia considerato che la.mia età di 42 anni, e che la feci nel 2009, e mio padre scoprì la malattia ad un età di 62, dovrò programmarla quantomeno per il px anno?
Il mio medico curante sostiene che già la calpoctetina ci dice quando è necessaria...
Ancora grazieee
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha familiarità la colonscopia deve ripeterla a breve e poi ogni 5 anni
[#17]
dopo
Utente
Quindi non è sempre vero almeno 10 anni prima dalla diagnosi del parente?
E riguardo la calpoctetina neanche ci fa stare tranquilli?
Cmq avevo già deciso di farla ...
La prima e unica volta la feci che avevo 34 anni ...perche impaurito....sentivo dolore fastidio....poi negativa.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, almeno 10 anni prima ma considerando la sua età è conveniente farla. La calprotectina non è indicativa (per il tumore)
[#19]
dopo
Utente
Ok quindi anche se ho 42 anni dovrò farla, ma non per questi disturbi che le ho relazionato finora vero?
La calpoctetina...forse indica un infiammazione ?
Il sangue occulto cmq é negativo
Grazie
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' indicata per la familiarità e non per i disturbi...La calprotectina è più indicativa per l'infiammazione
[#21]
dopo
Utente
Dott. buongiono, i disturbi sono persistenti, nel senso ho sempre questi sintomi, gonfiore, fastidio pungente e feci si alternano (a volte più molle e altre più dure), a volte sembrano non formate di colore marrone chiaro, altre volte quando mi capita di andare stitico sembrano più sottili ma comunque la maggior parte delle volte sono regolari. Poi ho notato che mi occorre diversa carta igienica per pulirmi del tutto. Ad ogni modo convivo con questo problema ormai da quasi 2 anni, (penso che tutto questo tempo dia tranquillità per IBS).
Per la colonscopia ...(per la famigliarità e non per questi disturbi) l'ho prenotata....anche se dovrò aspettare novembre (assurdo) ma non credo sia urgente ...giusto?
Grazie di tutto dott. e buona giornata!!!
[#22]
dopo
Utente
Buonasera dott, mi scusi se approfitto della sua disponibilità.
Ho notato che il mio fastidio localizzato a sinistra altezza ombelico, e pieno di aria in quanto si nota sia al tatto che a vista, quando sono sdraiato a pancia in su, e cerco di alzarmi come se stessi facendo degli esercizi per gli addominali, mi risponde allo stesso punto dolente, come se qualcosa mi rispondesse allo stesso punto fermo...oltre a continuare ad avere problemi di feci alternate a volte più molle, mentre alte volte normali e pochi episodi di diarrea...ma poche volte...capita spesso qnt mangio più del solito.
Questo fastidio pungente in questo tratto...è sempre meteorismo...da IBS?
Grazie mille e buona serata
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74