Reazione allergica a proctolyn

Salve. vi descrivo brevemente il mio problema. Causa emorroidi ho usato proctolyn e ho preso daflon per circa 2 settimane. 4 giorni fa ho notato dei brufoli nella zona esterna dell ano i quali prudono e fanno male. E' possibile che sia una reazione allergica alla pomata proctolyn visto che in precedenza avevo usato proctosol e in quel caso nom mi erano venuti questi brufoli ma avevo la pelle arrossata e irritata? Cosa devo fare per farmi passare questo fastidio. Il medico di famiglia mi ha consigliato dermovitamina prurito però vedo che la situazione non è molto migliorata.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Le creme e le pomate al cortisone , spesso controindicate o usate senza una diagnosi precisa, possono, se usate per molti giorni, sviluppare dermatiti e micosi cutanee.
Per questo motivo se ne raccomanda l" utilizzo solo dopo prescrizione specialistica proctologica.
Utile nel suo caso, in assenza di un miglioramento, evitare ulteriori pasticci e consultare lo specialista.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com