intervento fistulectomia con la messa a piatto di fistola perianale

Il 2/8 ho subito una fistulectomia.
L'intervento è andato bene, il medico ha fatto un incisione laterale. Faccio delle passeggiate al mare per fare dei lavaggi con acqua salata, oggi sento tirare la ferita, che è a giornate dolorosa.
Faccio continui lavaggi con un detergente specifico.
Quanto tempo impiegherà a guarire?
Cosa posso fare per favorire la guarigione?
Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, il tempo di guarigione è soggettivo e dipende soprattutto dal tipo di fistola. Continui a medicarla quotidianamente ed eviti di lasciare il costume per molto tempo bagnato, quindi dopo il bagno, doccia con acqua dolce e mettere una mutanda di cotone preferibilmente, quindi vada ai controlli programmati.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/