Feci sottili e non tonde

Buongiorno dottori, da mesi le mie feci non sono più rotonde, bensì schiacciate, come un po' piatte.
Alterno a feci dure a feci molle e diarrea.
Soffro di intestino irritabile, anni fa ho trovato sanguinamento nella carta igienica, fatto test per sangue occulto negativo e esame proctologico incluso anoscopia con risulato delle emorroidi.
Ora sono preoccupato per queste feci schiacciate, può essere sintomo del cancro al colon? Quanta probabilità ho di averlo? O può anche essere intestino irritato dovuto a scregolata alimentazione?
Il dottote mi ha prescritto le analisi del sangue occulto e test batteriologico.
Sto vivendo un incubo.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, praticamente potrebbe essere un segno di un cancro invasivo del retto, allo stadio terminale.

Lei sospetta questo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Si
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora nulla di questo. Solo colon irritabile.

Non pensi al tumore.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Come fa a dirlo Dottore?
Allora come mai il mio medico mi ha prescritto le analisi del sangue occulto nelle feci?
Le feci schiacciate, o nastriformi possono anche essere sintomo di intestino irritabile?
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha ragione. Via web è impossibile dare certezze per cui segua pure i suggerimenti del suo medico.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Non capisco le sue risposte dottore..
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Come fa a dirlo Dottore?
Allora come mai il mio medico mi ha prescritto le analisi del sangue occulto nelle feci? <<

Evidentemente il suo medico, che la conosce direttamente sospetta qualcosa, per cui le chiede il sangue occulto.