Sangue occulto nelle feci

Buonasera dottori,
Da un mesetto a questa parte soffro un po’ di pancia gonfia, a volte diarrea, mal di pancia improvvisi notturni, doloretti all’altezza dell’ombelico, in alternanza fianco destro e sinistro.
il medico di base mi ha prescritto allora la ricerca di sangue occulto nelle feci su 3 campioni, risultati tutti e 3 positivi.
Ora ho prenotato la colonscopia e sono dunque molto preoccupata per l’esito.
Secondo voi il sangue occulto potrebbe derivare da diverticoli, colon irritabile o visto che i 3 campioni sono tutti positivi allora può essere qualcosa di più grave come un tumore?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla sua età non penserei assolutamente a brutte patologie.

Si tranquillizzi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il supporto.
Secondo lei il fatto di aver avuto il nonno paterno deceduto per tumore al colon e zia paterna con morbo di chron può essere sintomo di familiarità?

Questo lo avevo omesso nel mio primo quesito.

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Chiedo solo una ulteriore specifica che non mi è chiara.
Mi hanno fissato la colonscopia alle 15.30 e e sulle carte invitatemi dal centro medico è indicato di bere i 4 litri del medicinale lassativo durante il pomeriggio e la sera prima dell’esame.
È corretto? Perché leggevo che in altre strutture consigliano di assumere metà dose la sera prima e metà la mattina.

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel suo caso è indicato assumere il prodotto nella stessa giornata già al mattino presto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per le informazioni e i consigli