Fistola retto-perianale, polipo sessile

Salve vorrei esporvi il mio problema:a causa di perdita di un liquido giallo con tracce di sangue dall'ano ho fatto alcuni esami e mi e' stata riscontrata una fistola retto perianale,subito dopo ho eseguito una colonscopia e mi e' stato rimosso un polipo sessile di 7mm dal sigma mediale,la colonscopia a causa del forte dolore non sono riuscito a farla tutta il dott.e' arrivato fino alla flessura epatica.io accuso ancora dei lievi dolori localizzati nella parte destra dell'addome a volte ho decimi di febbre e il liquido giallo con tracce di sangue continua ad uscire.Premetto che ho 31 anni e sono molto ansioso , vorrei sapere se e'necessario effetuare un altra colonscopia per esaminare la parte dell'intestino che non si e'vista nella prima colonscopia,oppure se utile effetuare altri esami. Colgo l'occasione per un cordiale saluto,grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
dovendo escludere patologie infiammatorie intestinali che possono colpire sia il colon che l'ultima ansa ileale c'è la necessità di visionare tutto il colon ed addirittura l'ultima ansa ileale, durante l'esame endoscopico. Per tale motivo credo debba ripetere l'esame endocscopico, magari con una sedazione maggiore.
Effettuata la diagnosi poi si potrà rivolgere ad uno specialista gastroenterologo per la terapia più idonea o ad un chirurgo per il trattamento della fistola.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, nel sospetto di una patologia infiammatoria intestinale, tipo morbo di Crohn sarebbe consigliabile eseguire la colonscopia per arrivare fino all'ileo terminale e fare biopsie.
Qualora non rientri nelle decisioni del medico curante sarebbe utile anche eseguire uno studio delle anse intestinali ecograficamente o con l' Rx tenue seriato.
P.S. lesame istologico del polipo?
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica