Diarrea muco e sangue

Salve, è da un paio di giorni che ho un po' di diarrea spesso liquida che non mi causa particolare disagio a parte quello di dover andare in bagno 3/4 volte al giorno. Ieri sera al termine di una scarica ho notato nel wc un piccolo grumo di muco con striature rosa. Stamattina sono tornato in bagno e le prime feci ad uscire erano dure e ricoperte di un leggerissimo strato di muco con qualche piccolissima venatura rosa, il resto delle feci era morbido ma normale e senza tracce di sangue. Non credo di soffrire di emorroidi, ho solo un leggero bruciore nella zona anale, ho compiuto 40 anni da due mesi e ho già fissato un appuntamento col mio medico di famiglia fra 10 giorni, ma nel frattempo visto che sono spesso ipocondriaco mi sto torturando all'idea di essere vittima di una qualche patologia grave. È verosimile che la causa del sanguinamento sia benigna?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo verosimile che la causa sia benigna...

Valuti nel tempo le feci

Mai eseguita una colonscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Mai eseguita una colonscopia, ma conoscendo la mia dottoressa, che è molto scrupolosa, me la prescriverà.

Controllerò le feci nel tempo, la sua risposta mi ha un po' tranquillizzato e la ringrazio ancora.

Saluti