Ragadi anali

Buongiorno, da diversi anni soffro di ragadi anali che, da sempre, interessano anche le piccole e grandi labbra. Da giugno il problema è diventato particolarmente importante con dolore e prurito talvolra insopportabile. Vorrei sapere se potrei essere celiaca e, soprattutto, cosa dovrei fare.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, se le ragadi anali si associano a ragadi vulvari o vaginali è giusto indagare con un gastroenterologo e con un ginecologo la probabile natura. La celiachia non si manifesta con le ragadi, ma tra gli accertamenti il gastroenterologo saprà come orientarsi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buongiorno Dottore,
prima di tutto grazie per la sua sollecita risposta. Quali potrebbero essere le cause?
Non soffro di stitichezza, né di diarrea, sono normopeso (165 cm, 49 kg), mangio pochissimo da sempre, pochissima carne, moltissime verdure, non ho mai fumato, sono completamente astemia e estremamente dinamica e adesso anche, ovviamente, preoccupata perché il problema è veramente importante.
Sinceramente grata
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Malattie infiammatorie croniche, malattie dermatologiche o problematiche ginecologiche, quindi escludere che non si tratti di ragadi secondarie
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie mille
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Prego ed auguri q