Una rettoscopia dopo aver trvato del sangue

Salve ho 20 anni e circa 15gg fa vi avevo scritto dopo aver effettuato una rettoscopia dopo aver trvato del sangue e del muco nelle feci.
In seguito a quest'esame sono stato sottoposto a degli esami istologici, proprio oggi ho ritirato gli esiti e mi è stata diagnosticata una rettocolite ulcerosa. Essendo completamente ignorante in materia ed avendo già avuto chiare delucidazioni da voi, vi contatto per chiedere se devo preoccuparmi visto che mi è stato consigliato di effettuare periodicamente una rettoscopia.
Sicuro di una vostra grdita risposta, vi ringrazio e vi porgo i miei più sentiti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si tratta di una malattia infiammatoria la cui causa e' sconosciuta, in genere a decorso cronico e con fasi alterne di attivita' e quiescenza. In genere e' sufficiente una terapia medica e controlli periodici, raramente puo' essere necessaria la chirurgia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
la rettocolite ulcerosa è una malattia infiammatoria dell'intestino che interessa, prevalentemente, il retto ed il colon. L'eziologia è sconosciuta ed il sintomo caratteristico è il sanguinamento con diarrea. Superata la fase acuta la flogosi può addirittura scomparire, per alcuni periodi, salvo poi ripresentarsi con frequenze imprevedibili.
La terapia è basata sull'assunzione nei periodi di acuzie di farmaci cortisonici ed immunosoppressori.
Il controllo endoscopico è quindi indispensabile. Le consiglio di affidarsi quindi ad un gastroenterologo esperto del settore nella sua città, per poter essere seguito nel tempo, senza eccessive preoccupazioni.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile