Feci appiattite

Buongiorno dottori, da mesi le mie feci non sono più rotonde, bensì schiacciate, come un po' piatte.
Alterno a feci dure a feci molle e diarrea.
Soffro di intestino irritabile, anni fa ho trovato sanguinamento nella carta igienica, fatto test per sangue occulto negativo e esame proctologico incluso anoscopia con risulato delle emorroidi.
Ora sono preoccupato per queste feci schiacciate, può essere sintomo del cancro al colon? Quanta probabilità ho di averlo? O può anche essere intestino irritato dovuto a scregolata alimentazione?
Il dottote mi ha prescritto le analisi del sangue occulto e test batteriologico.
Tutte e due sono risultate negative.
Ma io continuo ad avere più o meno sempre queste feci non tonde.
Il dottore mi ha detto di prendere proctolyn.
Il sangue occulto è abbastanza per diagnosticare il cancro al colon oppure è meglio se faccio una colonscopia?
Sono molto preoccupato per la mia situazione.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io ed il Prof. Cosentino abbiamo già risposto ad analoghi quesiti nell'ultimo mese!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia