Proctite

Salve, mio marito 33 anni ha fatto una colonscopia perché ultimamente ha un po’ di sangue nelle feci.
Vi riporto quanto emerso:
Imperfetta preparazione intestinale per la presenza di feci liquide e semiliquide. Esame condotto fino al cieco. Assenza di grossolane lesioni mucose aggettanti o stenostanti il lume del viscere esplorato per quanto possibile valutare il rapporto alla toiletta intestinale. Ampolla rettale con mucosa ipermica, fragile e sanguinante al toccamento.

Diagnosi colon: proctite ulcerosa in fase di remissione
Canale anale: emorroidi

Sapete dirmi cosa significa in termini semplici? Cosa consigliate di fare? Condotte alimentari e stile di vita? Farmaci o integratori?

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si tratta di una malattia infiammatoria cronica intestinale che deve essere curata con terapia specifica.
Si deve affidare ad un bravo gastroenterologo che possa seguire suo marito!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
È riuscito ad avere un appuntamento nel primo pomeriggio in ospedale. Gli hanno prescritto supposte Asacol 1g 1 al di per 10 giorni. La ritiene una terapia adagiata?
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra un po' poco.
Ma non posso giudicare non avendo informazioni.