Colonscopia in presenza di colon irritabile

Buonasera Dottori ho da sempre stitichezza, tanto che per andare in bagno devo prendere lassativi, in aggiunta le emorroidi e quando vado in bagno con i lassativi a volte devo sforzarmi inizialmente e non so se è una ragade o le emorroidi perché esce un po’ di sangue quando sforzo tanto. Nel secondo campione del sangue occulto hanno trovato tracce, ora devo rifare l’esame
Ma mi chiedevo se volessi fare una colonscopia con un intestino come il mio che é stato sottoposto a purganti
e quindi con possibili diverticoli o altri problemi rischierei una perforazione o comunque di sentire più male
del normale, sono impaurita
Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia diagnostica è una procedura che può essere eseguita in piena sicurezza (anche nelle sue normali condizioni)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)